Frammento pseudo apocrifo del medio platonico
Calveno Tauro
di Massimiliano Mirto

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Sunto: Viene presentato un breve quadretto, sicuramente apocrifo, che Calveno Tauro medioplatonico avrebbe aggiunto al Simposio platonico nella sua trascrizione del testo. Seppure sia apparso subito un falso, o quantomeno una ingiustifi cata intromissione del Calveno nel dettato del testo platonico, il breve scritto che qui viene presentato ha un senso squisitamente filosofico.

Abstract: In this passage it is presented a little picture, certainly apocryphal, that Calvenus Taurus as medium-Platonic would had added to Symposium in his text’s transcription. Although it is soon appeared like a fake, or at least unjustifi ed intrusion of Calvenus in the Platonic text’s writing, the brief work, which is presented here, has got a tipically philosophical sense.

Massimiliano Mirto. Insegna Filosofia e Storia presso il Liceo Classico "P. Giannone", Filosofia Teoretica e Filosofia della Religione,come docente a progetto presso l’ISSR “S. Pietro”. Laureatosi nel 1989 alla “Federico II” di Napoli in Filosofia, con una tesi su L’esistenzialismo di Enzo Paci, esordisce in poesia nel 1989 con la raccolta Sesto Senso, Napoli. Entra a far parte del gruppo dei giovani poeti casertani che ruotano intorno all’Associazione MO.POE.ITA, poi divenuta il CentroCulturaMeridiana. Pubblica Alogìa, CCM, 1990, Caserta, Elegie Delfiche, Pescara, 1992, Il Pozzo sopra l’abisso,Pescara, 1999. Nel 2003 pubblica Il Poema di Yona Hadas, entropia ed altre poesie, “Centro Cultura Meridiana”, Caserta. Nel 2012 partecipa all’Antologia Poesia d’Amore in Terra di Lavoro, Brignoli, Caserta, per giungere a quest’ultimo lavoro intitolato Sonetti Irriverenti, stampato da Setiartigrafiche, Caserta, 2014. Dal ciclo del Poeta solitario, Il miolibro, 2016. Studioso di Filosofia pubblica La ragione oltre al Ratio, Roma, 2007, Il Cristianesimo nell’età della tecnica, Capua, 2009. Chiesa e polis nell’Italia secolarizzata; Aut persona aut nihil; La Ragione come bene comune, “Quaerite”, Caserta, Alcune riflessioni sullo gnosticismo antropologico di Martin Heidegger, “Nova Historica” Roma, 2012. L’opera d’arte come epifania della verità in H. G. Gadamer, "Acta Naeviana", 2012 e " Ars Brevis", Ramon Llull Blanquerna, Barcellona, 2013.

ArteScienza Anno III, N.6 dicembre 2016